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LA DISSOLVENZA È PIÙ TERRIBILE DI UNA FINE.
Quindici settembre 1989: giorno, mese e anno di nascita di quattro
ragazzini, che vivono nella cittadina di Narni, ventimila anime,
sempre le solite, arroccate su un colle e su loro stesse. Massimo,
Giorgio e Luca si conoscono da quando sono nati, Giada invece, è
l'ultima a unirsi al gruppo, ma da subito è vista come quella
"giusta". Più alta rispetto alla sua età, mora, capelli lunghi,
bellissima, subito tutti e tre ne rimangono affascinati. I quattro
ragazzi passano le loro ore nelle immense aule della scuola media
della città umbra, fra compiti, bravate, scherzi e risate. Il
pomeriggio amano sgattaiolare via per i monti, correre nei prati a
perdifiato, urlare nel vento, fare il bagno nel ruscello, come tanti
ragazzi della loro età. Un giorno decidono di siglare la loro amicizia
con un patto: qualsiasi cosa accadrà, in qualsiasi posto o situazione,
si dovranno riunire per aiutare chi si trova in difficoltà.
Roma, anno 2009. Giorgio è sommerso dai debiti e decide di chiamare
uno ad uno i suoi compagni d'infanzia, per onorare quella promessa e
quei tanti bei ricordi condivisi con gli altri tre. Si ritrovano e
niente sembra cambiato, l'amicizia è ancora lì, un bagaglio d'amore
inesauribile. Ma forse la realtà è un boccone troppo amaro, anche da
condividere con quei tre compagni di vita che, nella miseria delle
loro esistenze, nella insicurezza economica ed affettiva, trovano
tuttavia il tempo e la voglia di esserci, ancora una volta: l'ultima.
Ma la vita corre veloce; tre di loro si sono trasferiti nella
capitale, solo Luca è rimasto a Narni, nei vicoli stretti e sempre
identici, sotto l'ombra della fabbrica dell'elettrocarbonium che sfama
tutto il paese. È l'unico che "tira a campare", come si ripete più
volte nel corso della pellicola, solo perché si accontenta di quello
che ha, chiudendo occhi e cuore all'amore (è l'unico non sposato o
divorziato) e ad ogni sua forma. L'occasione della rimpatriata funge
da linfa vitale per i quattro, che conducono una vita anonima e priva
di interessi. Ma, poco dopo l'eccitazione dell'incontro, riaffiora
quel senso di inadeguatezza e di incomunicabilità. I quattro ragazzi
presentati nella pellicola del giovane regista Andrea Sbarretti, e
prima, nel romanzo omonimo di Roberto Vallerignani da cui il film è
tratto, sono individui vuoti, che inseguono una felicità assaporata
solo in parte nella loro amicizia e che ora non riescono più a "tirare
avanti". Soprattutto Giorgio, il personaggio indubbiamente più
interessante visto anche il discusso e criticato epilogo, è una figura
ben sfumata, asfittica, che concentra su di sé i classici tratti
dell'eterno sconfitto, incapace com'è, di prendere le distanze da una
vita che non gli appartiene. I quattro, uniti dal caso per essere nati
lo stesso giorno, mese e anno, simulano un momento della loro infanzia
passando una notte in tenda sui monti, in quella "Sella del vento",
che un tempo era un luogo familiare e che ora risulta indifferente ai
loro visi freddi e apatici. Il caso li ha uniti, ma la vita li ha
divisi, in un incredibile e dolorosissimo volo verso il vuoto.
Pellicola suggestiva, soprattutto nella prima parte fatta di immagini
rapide che delineano l'ambiente e abbozzano i contorni dei quattro
personaggi, perde forza e ritmo nel proseguo, dovuta soprattutto alla
inesperienza dei giovani attori, quasi tutti alla loro prima
esperienza, che non sanno imprimere ai loro personaggi la sufficiente
espressività da risultare almeno un poco credibili. Lo spessore,
l'emozione che è pur presente nella storia con tematiche di assoluta
importanza, non trova il suo necessario contraltare nel profilo
psicologico appena accennato dei quattro giovani, che talvolta
esprimono in modo confuso il loro sentire, anche nelle cose più
semplici.
Ingrid Malossi - Mymovies.it
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